cosa mangiare per rinforzare difese immunitarie

In questo articolo parleremo di cosa mangiare per rinforzare le difese immunitarie del nostro organismo. 

Il sistema immunitario può essere messo sotto stress a causa di vari fattori ed è importante sostenere il nostro corpo con tutti i mezzi che abbiamo. Il primo fra tutti, prediligendo un’alimentazione sana ed equilibrata ma sapendo scegliere i cibi più adatti, in questo caso, per innalzare le difese immunitarie del nostro corpo.  

Ma anche uno stile di vita sanoattività sportiva e l’assunzione di integratori alimentari specifici, sono uno strumento importante per sostenere e rinforzare le difese immunitarie e il nostro sistema. 

Infatti, se la nostra barriera protettiva è compromessa, è più facile essere aggrediti da virus, batteri o funghi, mettendo letteralmente in difficoltà gli organi più fragili del nostro corpo.

Tra le cause di un abbassamento di difese immunitarie ci possono essere: 

  • situazioni di stress e stati emotivi difficili;
  • insonnia e disturbi di vario genere;
  • assunzione di farmaci;
  • patologie che compromettono il normale funzionamento di organi o apparati;
  • cambio di stagione;
  • stress fisici come interventi o incidenti;
  • alimentazione sbagliata;
  • mancanza di vitamina D;
  • assenza di attività fisica;
  • altro.

Ma vediamo come aiutare il nostro corpo e cosa mangiare per innalzare le difese immunitarie, scegliendo dei cibi specifici per agire sul sistema del nostro organismo.

Yogurt

Tra gli alimenti da preferire e mangiare per innalzare le difese immunitarie, lo yogurt è in prima linea, in quanto ricco di probiotici e fermenti lattici. Gli anticorpi si formano principalmente nell'intestino, pertanto è necessario mantenerlo in equilibrio assumendo regolarmente ciò che serve per mantenere inalterato il microbiota intestinale per proteggere anche l’apparato gastrointestinale. 

Lo yogurt va scelto preferibilmente bianco e non alla frutta, inoltre è bene sia senza zuccheri aggiunti. Questo alimento deriva da latte animale, magro o intero, parzialmente scremato o senza lattosio, le versioni sono tante. Spesso ha anche un basso apporto di grassi, ma è importante abbia all’interno una quantità di fermenti tali da essere efficace per mantenere in equilibrio la flora intestinale evitando così una calo delle difese immunitarie. 

Allo yogurt tradizionale, si può scegliere la versione completamente vegetale a base di soia ma ricco anch’esso di fermenti vivi, calcio e vitamine. Altra validissima alternativa è lo yogurt fermentato come quello prodotto con i granuli di kefir, che all’interno contiene solo probiotici ma un mix esplosivo di lieviti e fermenti, che hanno un’azione sinergica molto efficace e adatta ad attivare le difese immunitarie dell’organismo.

Il latte animale e i suoi derivati, come anche la soia, possono essere causa di fastidi e disturbi per alcune persone. Pertanto, anche per il cibo è bene porre attenzione sulle scelte e sulle alternative, perché il nostro organismo è una macchia tanto magnifica quanto complessa, per questo è bene prendersene cura al meglio.

Agrumi e Carote

Gli agrumi e le carote garantiscono un grande apporto di vitamina C e sono un cibo da mangiare per rinforzare le difese immunitarie. Tra le vitamine, quelle del gruppo C contrastano i malanni di stagione e permettono un’alta resistenza alle infezioni. Frutta, come gli agrumi e verdura, come le carote, sono da assumere possibilmente freschi e crudi per avere una maggiore effetto delle sostanze nutritive. 

In generale, ortaggi e frutti di colore arancione sono ricchi anche di vitamina A, che agisce come un immunostimolante in grado di dare maggiore difesa alle mucose del nostro apparato. Agrumi come il limone e il pompelmo, sono anche dei grandi disinfettanti dell’organismo e, il pompelmo in particolare, ha una funzione naturalmente antibiotica molto potente. 

Maggiormente in stagione, non facciamoci mancare in tavola frutta e verdura in genere, ma agrumi e carote soprattutto se volete fortificare il vostro sistema immunitario.

Anche spremute, estratti o centrifughe sono soluzioni veloci e golose per gustare agrumi e carote insieme. Se possibile, lasciate all’interno una parte della fibra che contengono frutta e verdura, in quanto impedirà che l’organismo assuma troppo velocemente gli zuccheri presenti naturalmente nei cibi in questione e non alzerà particolarmente il valore degli zuccheri nel sangue.

Frutta secca

Un altro alimento molto utile da mangiare per innalzare le difese immunitarie del nostro corpo, ecco che la frutta secca fa parte dei grandi alleati. Con all’interno omega 3, grassi magri e oli vegetali, che garantiscono all'organismo un’azione antiossidanteprotettiva e di generale benessere.

Ricordiamo che gli omega 3 sono preziosi alleati del sistema cardiovascolare, in quanto sono acidi grassi essenziali che intervengono positivamente sui trigliceridi e sulla pressione sanguigna. Ma non solo, contrastano le infiammazioni e l’invecchiamento cellulare.

Quindi mangiare noci, nocciole, mandorle e pistacchi, ma anche semi di zucca, di sesamo, di girasole, di lino è un buon modo di nutrire il sistema immunitario oltreché spezzare la fame in modo salutare durante la giornata. Tramite questa frutta secca è possibile assumere anche vitamina E, ferro, calcio e zinco

Un mix perfetto da mangiare per innalzare le difese immunitarie è mettere della frutta secca o dei semi all’interno dello yogurt, per colazione o come spuntino pomeridiano. 

In questo articolo abbiamo parlato di tre cibi principali che aiutano, assumendoli, ad alzare il sistema immunitario se è compromesso, o a mantenerlo in salute. Ricordiamo comunque che una dieta variegata e salutare è adatta ad aiutare e innalzare le difese immunitarie. 

Allo stesso modo, oltre a cibi specifici, puoi scegliere integratori alimentari naturali che agiscono per rinforzare il tuo organismo, agendo ad ampio raggio su più apparati o sistemi del nostro corpo.