Cellulite cosa fare per eliminarla

Scopriamo i rimedi contro la cellulite: vedremo cosa fare per eliminarla, anche dai nostri pensieri. In questo articolo daremo informazioni utili su come modificare la propria alimentazione, quali creme usare e che sport praticare per contrastare la formazione della pelle a buccia d’arancia.

La cellulite è un disturbo del derma e dell’ipoderma, che fa degenerare il tessuto adiposo, aumentando le dimensioni delle cellule adipose, generando inoltre ritenzione idrica. Nonostante questa patologia sia presente in quasi tutte le donne e in alcuni uomini, non deve essere presa con leggerezza ed è importante infatti conoscere cosa fare per eliminarla.

Ci sono diversi stadi di gravità della cellulite, che si distinguono principalmente in cellulite adiposa/edematosa oppure cellulite fibrosa. La buccia d’arancia, tipica di questo problema, si vede a occhio nudo, anche in base al livello di infiammazione dei tessuti. La cellulite, che andrebbe contrastata già dopo le prime avvisaglie, si presenta con piccole fossette e buchetti della pelle, fino ad arrivare a prendere forma di nodi di grasso adiposo che si accumulano principalmente su fianchi, glutei, cosce, addome e braccia. 

Per conoscere meglio la cellulite e capire cosa fare per eliminarla, è importante sapere che si forma a causa di fattori, quali:

  • predisposizioni genetiche, come la fragilità capillare o una pessima circolazione;
  • motivi ormonali, quando, per esempio, gli estrogeni stimolano la ritenzione idrica a causa della loro iperattività;
  • alterazioni vascolari della circolazione, come il rallentamento e il mal funzionamento del sangue nelle vene;
  • stress fisico e psichico, mancanza di sonno, troppa frenesia, ecc.

Tutte queste alterazioni possono essere stimolate maggiormente, e addirittura causate loro stesse, da cattive abitudini alimentari, da una scarsa attività fisica e dalla poca attenzione al proprio benessere generale. 

Ed eccoci appunto al sodo, per imparare a contrastare la cellulite, mettendo in pratica le cose da fare per eliminarla e non farla più tornare.

Alimentazione: cosa mangiare

Come per molte altre patologie, anche la cellulite può essere eliminata grazie all’alimentazione. Vediamo cosa mangiare per poter ridurre l’effetto a buccia d’arancia sull’epidermide, ma soprattutto per andare a sanare gli strati di tessuto sottostanti.

La dieta consigliata, per chi desidera diminuire gli effetti della cellulite ed eliminare a poco a poco la sua presenza negli strati della pelle, consiste nel seguire piccole semplici accortezze, come:

  • consumare molta frutta e verdura, soprattutto di stagione, con molta fibra e con all’interno gli antiossidanti (limone, arancia, pompelmo, mirtilli rossi, cipolle, verze, sedano, broccoli e altro);
  • evitare cibi troppo conditi con il sale, cotture pesanti e fritte;
  • non assumere troppi alimenti conservati in scatole, che hanno molti conservanti;
  • non mangiare troppi dolci e zuccheri;
  • mangiare in modo equilibrato cereali, proteine vegetali e/o animali;
  • prediligere cibi con fibre, per mantenere attivo il transito intestinale;
  • bere molta acqua, prestando attenzione a drenare ed eliminare veramente le tossine, che altrimenti andrebbero in circolo nell’organismo;
  • assumere bevande, senza zucchero, come il tè verde.

Come sempre, l’esagerazione non fa bene, pertanto è consigliato avere un’alimentazione adeguata ed equilibrata. Evitare gli eccessi con caffè, fumo e alcool è un altro toccasana per il nostro organismo, che ci permette così di contrastare la formazione della cellulite.

Crema anticellulite e massaggi

Per agire in contemporanea ad uno stile alimentare sano, è assolutamente utile scegliere creme anticellulite ed eseguire massaggi mirati. 

Le migliori creme cosmetiche per ridurre ed eliminare la cellulite,contengono principi attivi che hanno un’azione lipolitica, efficace a sciogliere i grassi. Ingredienti come caffeina, escina, carnitina, equiseto ed estratti di alghe sono in gran parte nelle creme anticellulite che è consigliabile usare per questo inestetismo.

Insieme a questo effetto riducente, si associa l’azione drenante di piante vegetali, come il tarassaco, o estratti di mirtillo e mentolo che rafforzano le pareti dei capillari.

La crema anticellulite va massaggiata fino a farla penetrare in profondità, utilizzandola con costanza, mattina e sera. La sua funzione sarà quella di migliorare l’aspetto estetico della pelle, ma non ha un’azione curativa tale da penetrare fino ai tessuti adiposi, colpiti dalla cellulite.

Per questo, contrastare la cellulite ed eliminarla anche grazie a delicati scrub e a massaggi drenanti, che stimolano la circolazione, è una buona soluzione. Prenditi il tempo necessario per pensare al tuo benessere e usa la crema anticellulite, con la quale effettuare un massaggio lento, partendo dal basso verso l’alto. Agisci sulle zone più colpite dalla cellulite fino al completo assorbimento della crema, senza dimeticare di mettere la crema nel modo corretto.

Tra le tipologie di creme anticellulite che puoi usare per massaggi intensi, puoi scegliere:

  • cosmetici gel rinfrescante;
  • prodotti ad azione termica, che riscalda la zona;
  • creme rassodanti e tonificanti;
  • argilla o fanghi per drenare e agire più in profondità;
  • bendaggi professionali che sfiammano i tessuti e agiscono sulla ritenzione idrica.

Ci sono molte soluzioni da poter scegliere, ma non perdere la costanza del trattamento estetico con una buona crema anticellulite e dei bei massaggi, per agire contro la cellulite ed eliminarla.

Sport

L’altro asso nella manica per evitare la formazione della cellulite è la pratica dello sport. Ma non tutta l’attività fisica è indicata per combattere la pelle a buccia d’arancia.

Infatti, è preferibile evitare gli sport di tipo anaerobico, che stimolano particolarmente la produzione di acido lattico. Il quale compromette l’ossigenazione dei tessuti e la circolazione, soprattutto di zone infiammate come sono quelle aggredite dai tessuti adiposi della cellulite. 

Sono invece indicate attività aerobiche a bassa intensità, che si eseguono per un tempo più lungo rispetto ad altre attività veloci. Pertanto, praticare uno o più dei seguenti sport, è davvero un toccasana per contrastare ed eliminare la cellulite:

  • nuoto e acquagym;
  • camminare o praticare nord walking;
  • usare la bicicletta o fare cyclette;
  • yoga e pilates;
  • kickboxing.

Qualsiasi attività scelta, soprattutto dopo un lungo periodo di assenza di movimento, è comunque un buon inizio per stimolare il cambiamento nei tessuti adiposi. 

Fare sport è un’abitudine da innescare e mantenere nel tempo, perché fa bene, a prescindere dal soffrire o meno di cellulite. Cerchiamo di svolgere l’attività fisica più idonea a noi e al nostro stile anche 2-3 volte a settimana, per almeno 30/40 minuti.