Perché è importante fare lo scrub?

Nei nostri consigli di bellezza, oggi vogliamo spiegare perché è importante fare lo scrub corpo periodicamente. L’esfoliazione della pelle è un processo che dovrebbe essere incluso in tutte le migliori routine di skincare. Non è necessario eseguire lo scrub corpo e viso tutti i giorni, sarebbe inoltre controproducente a lungo andare, ma è molto importante effettuare, con cadenza regolare, una pulizia della pelle più profonda del solito, tramite l’utilizzo di prodotti adatti per lo scrub.

cosmetici per lo scrub e l'esfoliazione di tutto il corpo, o di parti più delicate come il viso, sono utili e adatti per regalare coccole alla propria pelle, soprattutto se secca, disidratata e bisognosa di particolari attenzioni.

motivi che dovrebbero spingere tutti gli amanti della bellezza e cura del corpo ad eseguire lo scrub periodicamente, sono i seguenti:

  • donare tonicità e luminosità alla pelle;
  • rassodare e aiutare la pelle a buccia d’arancia;
  • aumentare l’azione della crema anticellulite;
  • idratare e drenare le zone del corpo;
  • eliminare le cellule morte in superficie;
  • dare energia e vigore ai tessuti.

Facciamo una premessa che ci metterà in condizione di renderci conto se effettivamente siamo in un periodo nel quale uno scrub potrebbe essere la nostra carta vincente e donarci quel benessere psicofisico che spesso ci manca.

È importante e consigliato effettuare lo scrub soprattutto:

  • nei cambi di stagione autunno/inverno e primavera/estate;
  • per preparare la pelle ad un trattamento estetico o di cosmesi specifico;
  • se la nostra pelle è sottoposta a stress causato da agenti atmosferici e cambi repentini di temperature;
  • dopo l’epilazione, per levigare, lenire e togliere i residui di pelle;
  • prima dell'esposizione al sole, per abbronzare la pelle in modo omogeneo e renderla più splendente;
  • eliminare le cellule morte durante i periodi più freddi, quando si usano calze e pantaloni che contrastano la normale traspirazione della pelle;
  • se siamo abituati a truccarci frequentemente il viso, che necessita una pulizia più accurata.

La nostra pelle ha necessità di rigenerarsi, in fin dei conti è il primo nostro filtro verso l’esterno , è a contatto di ogni tipologia di stress e di pressione che le mettiamo addosso, anche letteralmente.

Pertanto, è nostra premura prenderci cura del nostro corpo per ripulire da tossine la pelle, anche e soprattutto con l’importanza che lo scrub ha, trascinando con sé tutto l’eccesso che occupa spazio sul nostro viso o corpo.

Di seguito vedremo infatti ogni vantaggio dell’esfoliazione, che rende così efficace e importante lo scrub. 

1. Favorisce il rinnovamento cellulare

Lo scrub è un passaggio importante per la nostra pelle perché favorisce il rinnovamento cellulare. Lo scrub per corpo o viso, essendo realizzato con ingredienti granulosi, adatti a una leggera abrasione della pelle, permette di rimuovere le cellule morte e le imperfezioni superficiali dei tessuti, aiutando a rigenerare le nostre cellule.

Usato su pelle umida, l’importanza dello scrub non è data solo dalla sua consistenza ed efficacia, bensì anche dalla modalità con la quale lo strofiniamo sul corpo. 

Su pelle leggermente bagnata o anche sotto la doccia, massaggiate un leggero strato di esfoliante e godete della piacevole sensazione che dona: stimola la circolazione, lasciando, al tatto, una pelle levigata e morbidissima, soprattutto se lo scrub che abbiamo scelto è composto da ingredienti emollienti e idratanti.

Cambiando letteralmente pelle, potremo notare un colorito più acceso, un effetto più pulito e omogeneo dei tessuti, con una rinnovata freschezza e leggerezza di viso e corpo.

2. Rende più efficace la crema anticellulite

Grazie all'esfoliazione delle pelle morta, lo scrub diventa importante perché rende più efficace la crema anticellulite. Infatti, uno dei motivi per i quali è conveniente eseguire periodicamente lo scrub al corpo e al viso, è la capacità della pelle di essere più ricettiva, dopo aver eliminato tossine e pelle in eccesso, che ostruiscono i pori. 

Un trattamento estetico come quello con la crema anticellulite, diventa più funzionale e agisce in profondità, regalando anche tonicità ed elasticità alla pelle, grazie anche allo scrub effettuato in precedenza.

Le microparticelle dello scrub, che sfregano delicatamente gli strati superficiali della pelle, permettono di rimuovere le impurità che ostruiscono i tessuti e di stimolare la loro ossigenazione. In questo modo viene migliorato il risultato dei cosmetici, come la crema anticellulite, che vengono applicati dopo il trattamento di esfoliazione.

Dopo aver deterso con delicatezza la cute, ecco che massaggi concentrici e precisi con lo scrub, soprattutto sulle zone più ruvide, come ginocchia, gomiti e piedi, migliorano l’aspetto estetico della pelle. In questo modo vengono tolte le parti secche, lasciando spazio ad una superficie sana e luminosa, che verrà nutrita e curata, se non con una crema anticellulite, con una idratante, per completare il trattamento di bellezza.

3. Lo scrub evita la pelle opaca

Un altro motivo che rende importante l’uso dello scrub, è il cambiamento estetico visibile che si ottiene dopo il trattamento di esfoliazione: evita la pelle opaca!

Non solo il massimo sollievo e beneficio su tessuti che ritrovano vigore, ma un rinnovamento cellulare che agisce sulla brillantezza, in particolar modo del viso. Si ritrova quel colorito, prima spento a causa di tessuti morti, pori ostruiti, punti neri o imperfezioni che toglievano colore, regalando purtroppo solo opacità.

Questi prodotti esfolianti e scrub non solo puliscono il nostro corpo e il viso, rivelano bensì un tessuto cutaneo sano, permettendo anche una migliore idratazione. Dopo aver praticato la pulizia del corpo con i cosmetici giusti e aver applicato lo scrub, la sensazione di leggerezza che pervade, è benefica e molto intensa.

Tra gli scrub migliori che puoi scegliere per esfoliare la tua pelle, puoi trovare varie versioni di cosmetici come creme, fluidi, unguenti, oli, gel, burri, schiume, sali o argille. Prova la versione di scrub che più ti aggrada e inserisci nella tua skincare routine questo momento di cura per la tua pelle, così importante per mantenere la tua naturale bellezza.