Beauty routine per il tuo viso la mattina

Se non sai come eseguire la beauty routine per il tuo viso la mattina, fermati qui e leggi quali sono i nostri migliori consigli per te. Anche quando si è di fretta, non possiamo dimenticarci della nostra pelle, soprattutto in alcuni momenti della giornata, così significativi per partire con lo sprint giusto.

Al mattino, ognuno di noi ha dei rituali ai quali non può fare meno. Questo, non solo per il dovere di fare delle cose necessarie, ma perché sono dei passaggi fondamentali che ci fanno stare bene e che aiutano inoltre il nostro benessere psicofisico

Spesso le mattine sono frenetiche e veloci, ma, come abbiamo il tempo di cambiarci d’abito per evitare di andare al lavoro in pigiama, ecco che eseguire la beauty routine per il tuo viso è necessario per evitare di mostrarsi con un volto spento, smunto e disidratato.

La beauty routine per il viso la mattina è un passo fondamentale e serve principalmente per:

  • detergere, togliendo le tossine eliminate durante la notte (fase di grande rigenerazione cellulare);
  • tonificare e nutrire, rimpolpando la pelle e i tessuti;
  • proteggere la pelle da aggressioni esterne.

Per riuscire a fare tutto questo, non basta lavarsi il viso con acqua, e nemmeno con il sapone. Che, inoltre, non è l’elemento ideale per pulire la pelle come si deve. 

Infatti, per non aggredire il proprio viso ma effettuare un rituale di bellezza degno del suo nome, è necessario avere dei cosmetici di qualità, adatti soprattutto al proprio tipo di pelle e alle personali esigenze

Da qui, gli step sono pressoché semplici e veloci. Nonostante i prodotti disponibili per la skincare sono veramente numerosi e, in commercio, si trovano tantissime alternative, noi abbiamo scelto di descrivere principalmente tre dei passaggi fondamentali per una beauty routine adatta a mantenere sano e curato il tuo viso.

1. Detergere il viso

La giusta beauty routine della mattina deve partire per forza dalla detersione del viso. Lo si fa con dei prodotti mirati a ripulire e detergere la pelle, togliendo la patina classica che si forma durante la notte, eliminando le impurità più nascoste, preparando così la pelle a essere nutrita nel passaggio successivo.

Il cosmetico migliore per detergere il tuo viso va scelto in base alla tua tipologia di pelle e a seconda della linea di prodotti che userai per completare la tua skincare. Tra i cosmetici da preferire, può fare al caso tuo il latte detergente, un’emulsione fluida e delicata, che rimuove le impurità senza seccare eccessivamente la pelle, come invece farebbe il classico sapone.

Il detergente viso adatto può essere anche a base di sapone o con formulazioni più oleose. Ma l'importante è che la beauty routine del viso, la mattina, sia caratterizzata da cosmetici delicati e con ph neutro, non eccessivamente aggressivi ma leggeri

A seconda della tipologia, il detergente può essere anche sotto forma di schiuma, da massaggiare con le mani, o di liquido più o meno corposo, da stendere con un dischetto di tessuto di cotone, per poi essere risciacquato con cura.

Dalla fronte al mento, dietro le orecchie fino al décolleté, ecco che detergere il viso va bene per rinfrescare un’ampia zona e togliere anche quel leggero sudore che si forma nelle ore di sonno.

2. Tonificare e nutrire il viso

Il secondo step della nostra beauty routine è tonificare e nutrire il viso. In questo caso si applica sul volto un cosmetico che tonifica i tessuti e che ha un’azione astringente, soprattutto in presenza di pelle grassa, andando ad agire su eventuali brufoli e punti neri. 

Se si tende invece ad avere la pelle secca, al posto del tonico è possibile usare acqua micellare o un cosmetico che tende ad asciugare meno la pelle e a non farla tirare.

Ma è la fase nutritiva quella più significativa e, pertanto, se si dovesse avere una pelle che tira troppo, con la corposità giusta della crema viso giorno adatta a noi, sarà possibile compensare l’effetto di un tonico troppo asciutto. 

Dopo il tonico, quindi, la pelle è pronta a ricevere tutte le migliori proprietà nutritive di cosmetici per il viso che giovano ai tessuti, andando ad agire in profondità. Questo, grazie a una pelle detersa e ripulita da impurità che potrebbero altrimenti ostruire i pori e ostacolare il normale assorbimento della crema nutriente.

In caso di pelle secca, la beauty routine per il viso al mattino, prevede una crema più corposa e oleosa, adatta a compensare la secchezza della pelle. In base all’età, una buona crema antirughe aiuta a levigare e riempire le zone disidratate.

Di fronte invece a pelle grassa, la crema nutriente può avere dei componenti più leggeri e rinfrescanti, che idratano i tessuti ma che non intasino i pori, alimentando altrimenti la formazione di sebo.

3. Proteggi la pelle da sole e vento

Ultimo consiglio ma non per ultimo, cosa fondamentale di un rituale di bellezza per il viso alla mattina, è ricordarsi di proteggere la pelle da sole e vento

Indipendentemente dalla stagione, inverno o estate che sia, è bene prediligere una crema viso giorno o anche un fondotinta, dotati di protezione solare. In questo modo è possibile contrastare gli effetti dell’aria frizzante in volto, evitando così anche scottature, rossori e la formazione di couperose sulle guance. 

Molto delicati sono anche i periodi stagionali di transizione, come il cambio di stagione autunno/inverno o primavera/estate: tutto il nostro corpo è sottoposto a maggior stress e anche la nostra pelle risente di tutto ciò che ci aggredisce dall’esterno. 

Inoltre, anche internamente, potremmo avere le nostre naturali risorse immunitarie che funzionano sottotono, mettendo in evidenza una pelle stanca, opaca e poco resistente. 

Pertanto, proteggere le pelle del viso, quella più esposta durante tutto l’anno, è un passo cruciale per mantenerla sana ed evitare inoltre un precoce invecchiamento dei tessuti