Beauty routine per il tuo viso la sera

Eccoci a raccontare la miglior beauty routine per il tuo viso, da eseguire la sera, momento in cui la tua pelle ha necessità di riprendersi da tutto lo stress subito durante la giornata.

Prima di andare a letto, la pelle del viso deve essere ripulita da tutte le impurità che ha raccolto sullo strato superficiale dei tessuti. Per questo è molto importante assecondare il benessere del nostro corpo, abituandosi ad eseguire la detersione del viso non sola al mattino ma anche la sera, per aiutare il normale processo di rigenerazione cellulare che avviene anche per la pelle del viso. 

Inoltre, andare a letto la sera con un viso pulito e fresco, dona una bellissima sensazione che coadiuva il sonno notturno, per un benessere psicofisico completo.

La beauty routine per il viso la sera, è una cosa indispensabile da fare per tutti i seguenti motivi:

  • togliere impurità ma soprattutto il trucco dal viso;
  • lenire e calmare zone irritate o stressate dalla giornata;
  • assecondare la fase di rigenerazione cellulare notturna; 
  • attivare meglio i processi di anti ossidazione dei tessuti;
  • nutrire e idratare la pelle in profondità.

Al contrario di quanto si possa pensare, la sera, ma principalmente di notte, il nostro corpo lavora meglio e si attiva per eliminare le tossine in eccesso, per depurare la pelle e ossigenare tutti gli strati cutanei. Pertanto, se non si esegue una valida beauty routine per il viso, si rischia di peggiorare l’estetica della nostra pelle, intasando notevolmente i pori e non permettendo loro di respirare.

Tra le cose più sbagliate da fare la sera, è andare a letto senza una buona detersione della pelle. Peggio ancora, addormentarsi con il viso truccato e intasato, oltreché dal trucco, da tutto l’inquinamento giornaliero che il nostro corpo ha incontrato e assimilato addosso. 

Prendersi cura in modo efficace e pratico della propria pelle si può, grazie a una beauty routine per il viso da fare anche la sera, prima di andare a letto.

Cosmetici di qualità, adatti soprattutto al proprio tipo di pelle e alle personali esigenze, e i seguenti piccoli step da mettere in pratica, sono gli elementi necessari per ottenere un buon risultato sulla pelle del nostro viso. 

In commercio si trovano tantissime alternative di cosmetici, utili per la nostra beauty routine, adatta a mantenere sano e curato il tuo viso la sera. Vediamo come usarli.

1. Rimuovi trucco e impurità

La giusta beauty routine del viso la sera, parte con una efficace e profonda detersione che prevede la rimozione del trucco e delle impurità:

  • latte detergente;
  • saponi delicati;
  • acqua micellare;
  • cosmetici a base oleosa;
  • idrolati a base di vegetali.

Ecco alcuni tra i cosmetici usati per la puliza del viso e la sua dertersione, che permettono di rimuovere con efficacia i residui di trucco, anche quello waterproof, massaggiando delicatamente con le mani, usando una apposita spugnetta o utilizzando un piccolo panno di cotone lavabile.

Il cosmetico migliore per detergere il tuo viso va scelto in base alla tua tipologia di pelle e a seconda della linea di prodotti che userai per completare la tua skincare serale. 

Tra i cosmetici da preferire, abbiamo visto esserci il latte detergente, un’emulsione fluida e delicata, che rimuove le impurità senza seccare eccessivamente la pelle. 

Ma il detergente può essere anche a base di sapone o con formulazioni più oleose, a seconda dell'esigenza della tua pelle. L'importante è che la beauty routine del viso della sera, sia caratterizzata da cosmetici delicati ma efficaci, adatti a rimuovere impurità e trucco fino all’ultima goccia.

A seconda della tipologia, il detergente per la beauty routine per il viso la sera, può essere anche sotto forma di schiuma, più liquido o più corposo, da usare anche sotto la doccia, per poi essere risciacquato con cura. 

2. Idrata il viso

Il secondo step della nostra beauty routine serale è quello di idratare il viso. Dopo essere stata sottoposta a stress a causa di molteplici e possibili fattori esterni, la pelle deve reintegrare le sostanze che ha speso per reagire alla giornata trascorsa. 

Per questo motivo è necessaria una crema super idratante adatta al tipo di pelle. Per viso con pelli grasse, che la crema sia leggera, fluida ma efficace fino in profondità, per pelli secche, una crema viso notte molto corposa e sostanziosa, magari ad azione antiage, per rimpolpare le zone vuote.

La fase idratante, e al contempo nutritiva, è molto significativa durante la sera e la notte, in quanto il nostro organismo si prepara a rigenerare al massimo i tessuti, lavorando molto contro i radicali liberi, migliorando le difese contro l'ossidazione cellulare. L’azione sinergica della crema specifica notte e la capacità naturale di rigenerarsi della pelle, sono una combinazione perfetta per risvegliarsi con una pelle luminosa e idratata al punto giusto. 

Per questo sarebbe un gravissimo errore andare a letto senza aver applicato nessun tipo di crema notte sul viso.

3. Pulisci a fondo con l’esfoliazione

Per una beauty routine completa, la sera potrebbe essere utile pulire a fondo la pelle con l’esfoliazione. Per mezzo di una scrub leggero, eseguito con cosmetici adatti alla pelle del viso e alle esigenze del momento, ecco che potresti riuscire a togliere del tutto quelle impurità più profonde ed eliminare la pelle morta che opacizza e spegne il volto. 

L’esfoliazione può avere diverse intensità di abrasione, ma per il viso, è sempre un’operazione da fare in maniera molto delicata. 

La pulizia di questo tipo non va fatta tutti i giorni, ma può essere una valida scelta effettuarla una volta a settimana, per desquamare la pelle in modo adeguato, per poi essere nutrita e idratata con la crema viso notte più adatta. Infatti, l’operazione di esfoliazione, va fatta dopo la pulizia da trucco e impurità ma prima dell’applicazione della crema viso per la notte. Utile in questi casi, applicare anche il siero, se già non si applica normalmente, per intensificare l’azione idratante e nutritiva.