come proteggere la pelle dai raggi solari

Quando arriva la bella stagione, il caldo e soprattutto il sole, arriva anche il momento di sapere come proteggere la pelle dai raggi solari. A qualsiasi età è di sostanziale importanza proteggere la tua pelle, per evitare un precoce invecchiamento della cute ma soprattutto per preservare la salute del tuo corpo e del tuo organismo.

In questo articolo ti presentiamo una sorta di vademecum per imparare perfettamente come proteggere la pelle dai raggi solari, che siano essi intensi e riscaldanti d’estate o sornioni e impercettibili d’inverno.

In questo modo potrai garantirti una pelle perfetta con la certezza di esserti presa cura di lei nel modo esatto. Vedremo come:

  • preparare la pelle;
  • come idratarla,
  • come curare l’alimentazione per stimolare l’abbronzatura;
  • che creme solari utilizzare.

Ricordiamo che ci sono molti fattori che possono danneggiare la tua pelle, primo fra tutti, a condizionarne l’aspetto, è il tuo stato di salute e di benessere psicofisico. Ma anche molti stimoli esterni, come inquinamento atmosferico, aria, acqua e sole.

Infatti i raggi solari sono, purtroppo, dei grandi stimolatori dei radicali liberi, acerrimi nemici della nostra pelle e del collagene, che ce la rende migliore.

1. Preparare la pelle 

Quando parliamo di preparare la pelle ai raggi solari, non si intende semplicemente mettere la crema solare prima di esporsi al sole. Bensì, intendiamo proteggerla anche grazie a un lavoro di preparazione, da iniziare qualche mese prima dell’esposizione assidua ai raggi solari.

Per preparare e proteggere la pelle dai raggi solari, ecco quali sono i consigli utili da seguire:

  • abitua gradualmente la tua pelle al nuovo sole estivo, cercando di scoprire le parti del tuo corpo, solitamente meno esposte, un po’ alla volta;
  • cura particolarmente la pelle del viso e delle mani, che è sempre quella più esposta;
  • rinforza le difese del tuo organismo e della tua pelle, stimolando la melanina;
  • aiutati con integratori specifici antiossidanti e adatti anche a darti l’energia che, ogni tanto, si spegne nei mesi più caldi.

Un buon modo per preparare la pelle, per poi proteggerla con più efficacia dai raggi solari, è effettuare con più frequenza degli ottimi scrub corpo e il gommage viso, magari presso la tua estetista di fiducia. Nel periodo dell’anno che precede l’estate, la tua pelle trattiene e raccoglie molte più tossine e la rigenerazione cellulare produce scorie da dover eliminare. Per questo motivo, una pulizia più accurata, permette alla pelle di presentarsi più lucente, fresca e pronta per ricevere i raggi del sole, con le dovute accortezze. L’azione esfoliante e rigenerativa dello scrub è un toccasana per la pelle del viso come per la pelle del corpo, sul quale possiamo scegliere una doppia azione con prodotti scrub adatti a intervenire anche, per esempio, sulla cellulite.

Per un due in uno davvero intelligente, ecco che puoi preparare e proteggere la pelle dai raggi solari, scegliendo in anticipo di usare creme per il viso con un fattore di protezione adatto al tuo fototipo. Potresti fare la stessa cosa anche con il tuo abituale make-up, applicando un fondotinta che filtra il sole. 

Ricordati che è proprio grazie a una buona preparazione della pelle e alla sua protezione, che il suo colorito migliora e si abbronza con più facilità, soprattutto in modo sano e controllato.

2. Idratare la pelle

Un altro step fondamentale è idratare la pelle, ed ebbene sì, il principale modo per farlo è bere tanta acqua. Tutte le ulteriori attenzioni che avrai per la tua pelle, saranno sicuramente doppiamente premiate. 

Ma inoltre, per idratare la pelle, è necessario tenerla pulita, detersa e nutrita tramite i migliori cosmetici adatti.

Infatti, va curata e mantenuta in salute con costanza. In base alla tipologia di pelle, è importante avere tutti i cosmetici necessari per la skincare routine:

  • pulizia e detersione di base;
  • latte detergente, o un prodotto adatto alla tua pelle;
  • tonico rigenerante e rinfrescante;
  • contorno occhi;
  • siero e crema viso, scelta in base alla tua età e alle caratteristiche della tua pelle.

Cosmetici come struccante, maschera viso o scrub, sono da utilizzare nel caso siano necessari, in base alle tue esigenze o da utilizzare periodicamente, seguendo le tue esigenze.

Per proteggere la pelle dai raggi solari, ecco che intensificare e cambiare alcuni dei tuoi prodotti, con una formulazione più adatta a mantenere idratata la pelle e prepararla ai raggi solari, è sicuramente una buona decisione. Tra le migliori creme, adatte a idratare la pelle con vigore, ci sono quelle che contengono acido ialuronico (come anche il siero viso), vitamine e collagene. In questo modo potrai proteggere la tua pelle dai raggi solari già partendo dalla tua solita skincare quotidiana.

3. Alimentazione per l'abbronzatura

Se è importante sapere come proteggere la pelle dai raggi solari, lo è altrettanto conoscere l’adatta alimentazione per l’abbronzatura, soprattutto se può aiutare a renderla omogenea e intensa.

Ogni trucco, che porta beneficio, non fa di certo male quindi ecco come curare la tua alimentazione per stimolare la tua abbronzatura:

  • come già detto, bere e mangiare, in questo caso, tanta acqua. Anche tramite gli alimenti che la contengono in grande quantità;
  • prediligere alimenti di stagione come frutta e verdura colorate, perché piene di naturali antiossidanti, betacarotene, vitamina, carotenoidi;
  • aumentare l’assunzione di pesce o di frutta secca in genere, entrambe soluzioni ricche di Omega 3;
  • scegliere degli integratori alimentari specifici a stimolare l’abbronzatura, ma anche prevenire e contrastare i radicali liberi.

Selezionare un’alimentazione per l’abbronzatura, ti permette automaticamente di proteggere la tua pelle dai raggi solari. Perché le sostanze nutritive adatte a incentivare il colorito, sono allo stesso tempo protettrici della tua pelle.

4. Tipi di protezione sulle creme

Il modo più concreto e indiscutibile per proteggere la pelle dai raggi solari, è utilizzare i solari. Ma prima di tutto è importante verificare i tipi di protezione che ci sono sulle creme che andrai a utilizzare. Soprattutto per la crema solare per il viso, alla quale è meglio destinare una protezione specifica.

Le creme solari sono lo schermo protettivo necessario per scansare scottature, eritemi, infiammazioni e spellature. Ma non solo, sono creme protettive e preventive, perché aiutano ad evitare l’insorgere di malattie della pelle, causate proprio dai raggi solari e da bruciature che ne hanno compromesso la salute.

L’intensità e la durata di protezione sulla pelle si misura tramite il SPF, ovvero il fattore di protezione solare. Ha un valore che varia da 6 a 50 e indicata la capacità che ha una determinata crema a schermare la pelle dai raggi UV in genere. Il tuo fototipo è la tua password per la crema adatta. Più chiara sarà la tua pelle, più alta dovrà essere la protezione.