Quale shampoo usare per capelli colorati?

Hai fatto la tinta e non sai quale shampoo usare per i capelli colorati? In questo articolo vediamo come trattare al meglio la nostra testa, soprattutto dopo aver fatto una seduta di bellezza per un cambio di look importante.

I capelli colorati, o trattati, hanno una estrema necessità di essere curati e lavati con i migliori shampoo specifici. Oggigiorno, i trattamenti che facciamo nel salone, dalla nostra parrucchiera di fiducia, sono veramente affidabili, sia per la cura che i migliori professionisti mettono nell’eseguire con accortezza il trattamento, sia in base all'alta qualità dei prodotti che vengono utilizzati per colorare e tingere i nostri capelli. Altresì, trattamenti come la permanente o la lisciatura, vengono eseguiti prevenendo e curando il capello, in modo da non danneggiarlo. 

Oramai, anche i trattamenti che decidiamo di fare in casa in piena autonomia, sono efficaci e sicuri. Ma è bene tener presente che qualsiasi trattamento esterno che andiamo a fare sui nostri capelli, andrà ad incidere, poco o tanto, sull’equilibrio del capello stesso.

Pertanto è bene scegliere degli shampoo da usare per capelli colorati o trattati che proteggano e rinforzino la struttura del capello, per mantenere il giusto equilibrio anche della cute. 

Inoltre, utilizzare degli shampoo dedicati, permette di mantenere più a lungo l’effetto del trattamento eseguito. Rendendo il capello e il colore più brillante e lucido. Spesso, dopo un trattamento di colore in salone, viene consigliato di scegliere uno shampoo colorato, che abbia all’interno una formulazione adatta a mantenere vivo nel tempo l’effetto della colorazione eseguita.

Ma ricordiamo che, nonostante le colorazioni professionali possano garantire rispetto e protezione dei capelli e del cuoio capelluto, è comunque bene intervenire con la scelta di shampoo mirati. I quali sono da usare su capelli colorati o trattati, per sostenere il cambiamento messo in atto nel capello. In questo modo è possibile mantenerlo sano, corposo e pieno di vigore. 

Il rischio per capelli colorati è quello di diventare secchi e sfibrati, denutriti e fragili. Per questo è bene scegliere degli shampoo che vadano a ristrutturare e a dare nutrimento sia alla base del capello che sulla lunghezza. 

Vediamo insieme quali shampoo usare per capelli colorati, in modo da mantenerli sani e belli con un trattamento cosmetico di detersione pulizia da eseguire comodamente a casa. 

Shampoo per capelli colorati con antiossidanti

Il primo shampoo per capelli colorati è quello con antiossidanti. In grado di contrastare l’invecchiamento del capello e di mantenerlo invece vigoroso dopo i trattamenti subìti. 

Lo shampoo antiossidante per capelli colorati, dona immediatamente luminosità, intensificando le sfumature del colore. Spesso, i migliori cosmetici di questo tipo, contengono al loro interno dei tensioattivi naturali, come quello dell’olio di palma biologico, che sono efficaci per idratare e togliere secchezza nei capelli colorati con tinte, meches o altri trattamenti di vario tipo. 

Per contrastare i radicali liberi che possono aggredire i capelli indeboliti da colorazioni o trattamenti, ecco che gli shampoo da usare per queste chiome sono preferibilmente a base di calendula o carota

Scegli uno shampoo per capelli colorati con antiossidanti che sia privo di parabeni, profumi sintetici e conservanti. In questo modo riuscirai a mantenere sano il capello partendo dalla struttura interna e non solo lavorando sull’aspetto più estetico più esterno.

Shampoo al geranio

Lo shampoo al geranio, spesso combinato con le proprietà nutritive del finocchio, aiuta a normalizzare e ripristinare l’equilibrio dei capelli. Ad azione idratante, rallenta anch’esso il processo di invecchiamento del capello. 

Molti shampoo sono a base di ingredienti completamente naturali, più facili da trovare nelle farmacie, nelle erboristerie e nei centri professionali che propongono linee di shampoo curative e non solo adatte alla detersione e lavaggio dei capelli.

Cosmetici come lo shampoo a base di geranio, possono avere al loro interno anche oli essenziali purissimi 100% biologici, adatti a mantenere vivo e lucente il colore dei capelli trattati. 

Lo shampoo al geranio cura anche l’eccessiva sudorazione e rivitalizza capelli disidratati a causa di colorazioni magari troppo aggressive. 

Se cerchi altri shampoo a base naturale, che agiscono sui capelli colorati in modo significativo senza aggredirli, ecco che cosmetici per capelli a base di camomilla, salvia e altri estratti vegetali, sono adatti per mantenere inalterati anche i riflessi del colore. 



Shampoo per capelli colorati

Come anticipato, tra gli shampoo per capelli colorati, esistono le versioni professionali e adatte a mantenere vivo e bello il colore nel tempo. 

Sono in grado di prolungare i riflessi originali, evitando alterazioni nel colore. Sono da usare in piccole dosi e non tutti hanno una funzione anche pulente. Pertanto vanno utilizzati come primo shampoo. Per poi essere integrati con un lavaggio adatto a detergere e proteggere la cute ma soprattutto la lunghezza, che ha subìto il trattamento di colorazione.

In concomitanza di shampoo da usare per capelli colorati, è bene munirsi anche di maschere o balsami ristrutturanti, in grado di aiutare a perdere la secchezza del capello che si può formare a causa dei trattamenti di colore eseguiti. 

Nei capelli colorati o trattati, bisogna agire con shampoo nutrienti e corposi, adatti a donare e mantenere la loro naturale consistenza. Hanno bisogno di essere idratati e protetti, soprattutto nelle punte, che possono altrimenti sdoppiarsi e rallentare la crescita. 

Chiedi al tuo parrucchiere di fiducia quale sia lo shampoo da usare per capelli colorati, adatto alle tue caratteristiche. Ricordiamo inoltre che, spesso, i trattamenti ai capelli possono modificare le peculiarità del cuoio capelluto. Nel caso di un capello grasso, potrebbe succedere che, dopo una colorazione, sembra più equilibrato e meno unto. Questo per l’effetto assorbente che possono avere determinati trattamenti di colorazione.