Quale shampoo usare per capelli grassi?

Scopriamo insieme quale shampoo usare per i capelli grassi, caratteristica delle persone che hanno un’eccessiva produzione di sebo sulla cute della testa. 

I capelli grassi vanno lavati e detersi con uno shampoo che agisce normalizzando la sovrapproduzione di sebo sul cuoio capelluto. Ma è necessario non venga alterato il ph naturale della cute, per evitare che si infiammi e aumenti invece la produzione di sebo.

La pelle con capelli grassi ha spesso i pori ostruiti che, a lungo andare, possono indebolire la radice stessa del capello, rendendolo più fragile e sottile. Gli shampoo adatti per i capelli grassi devono far traspirare la pelle, detergere con delicatezza, assorbire il grasso che si deposita sulla testa ma lasciarli comunque morbidi e setosi. 

Lo shampoo da usare per capelli grassi, deve contrastare l’effetto unto che si ha, sia alla base che sulla lunghezza. Spesso le chiome appaiono appesantite e se si usa uno shampoo che non è adatto, i capelli sembrano sporchi già a distanza di poco tempo, anche se appena lavati con cura. 

Scegliendo shampoo a base di limone, con proprietà dell’olio argan o con estratti di rosmarino, è possibile non solo detergere i capelli come si deve, bensì anche prevenire l’insorgere eccessivo della formazione di sebo, alleviare il prurito e alleggerire la corposità grassa del capello. 

Usare lo shampoo per capelli grassi, permette di agire e contrastare anche la forfora. Un disturbo altrettanto comune che spesso insorge a causa di stress fisico ed emotivo. La forfora è un fastidioso problema caratterizzato da scorie del cuoio capelluto che si formano perché manca un equilibrio nei tessuti della testa e tra i capelli. In casi specifici come questi, è bene utilizzare degli shampoo per capelli grassi che abbiano una funzione regolatrice contro la forfora, aiutando a eliminarla definitivamente. Shampoo antisettici e battericidi sono utili in questi casi, per impedire la maggior produzione di cellule epiteliali. 

Quando scegliamo lo shampoo da usare per capelli grassi, verifichiamo che sia delicato sia sulla cute che sulla lunghezza. Questo per evitare che le punte dei capelli si secchino troppo a causa dell'azione assorbente che fa lo shampoo sebonormalizzante. 

In caso di capelli grassi ma con punte secche, è consigliabile usare maschere e oli alla fine della lunghezza.

Ricordiamo che lo shampoo è un cosmetico che cambia a seconda delle proprie esigenze ma anche in base allo stato attuale di salute dei propri capelli. Quindi, può voler dire che il trattamento con shampoo specifici per capelli grassi può essere portato avanti solo per un periodo di tempo limitato. 

Di seguito scopriamo insieme le caratteristiche di alcuni shampoo per capelli grassi che riscuotono molto successo per le loro proprietà e funzioni specifiche. 

Shampoo per capelli grassi con acido citrico

Uno tra i cosmetici di bellezza più usati è lo shampoo per capelli grassi con acido citrico. In commercio, sia sui banchi più riforniti dei supermercati, sia nei saloni professionali, è possibile trovare shampoo specifici, che hanno alla base i principi attivi del succo di limone. Un toccasana per capelli grassi, che tendono alla formazione della forfora. La composizione può essere più o meno naturale, è consigliato verificare le quantità in percentuale di prodotto, per capirne meglio anche l’efficacia. Ma, fattostà, che lo shampoo con acido citrico, normalizzata la cute infiammata dal sebo in eccesso e aiuta a mantenere morbidi, sani e leggeri i capelli. 

Per i più green addicted, ecco che è possibile utilizzare l’acido citrico in polvere o in granuli, creando una leggera pastella e detergere direttamente cute e capelli, per poi risciacquare abbondantemente. Dopo questo metodo fai da te, è consigliabile fare un leggero shampoo delicato, per non lasciare troppo aridi i capelli.

Shampoo all'argan

Lo shampoo all’argan, alzi la mano chi non l’ha mai usato! Nonostante sia a base di olio, va molto bene come shampoo da usare per capelli grassi. Basta saperlo utilizzare e dosare nel modo corretto. Inoltre è una tipologia di olio nutriente, rivitalizzante ma soprattutto fortificante. Infatti è consigliato per contrastare la caduta dei capelli. A causa del sebo in eccesso dei capelli grassi, l’occlusione dei pori è dietro l’angolo e potrebbe causare la perdita o la diminuzione di spessore degli stessi.

La composizione e la consistenza dello shampoo all’argan è più leggera ma nutriente, non appesantisce e va benissimo da utilizzare sui capelli grassi. 

In questo modo è possibile agire evitando la perdita dei capelli e rinforzando la base. Inoltre, lo shampoo all’argan agisce anche come ottimo antiossidante. Della stessa linea, esiste il vero e proprio olio di argan. Il quale è bene venga utilizzato solo sulle punte e su capelli con altre esigenze.

Shampoo per capelli grassi al rosmarino

Ultimo ma non per ultimo, lo shampoo per capelli grassi al rosmarino. Questa tipologia di cosmetico per capelli è un rimedio naturale, utilizzato non solo per detergere e pulire capelli e cute. Bensì è usato anche per curare diversi disturbi come i capelli danneggiati o la dermatite seborroica del cuoio capelluto. Inoltre ha delle proprietà antisettiche e cicatrizzanti, ma, allo stesso tempo, dona sollievo e stimola la crescita del capello.

Lo shampoo al rosmarino agisce come normalizzante della cute e del capello grasso e ha una funzione protettiva, mantenendo l’equilibrio della sua struttura. 

Uno shampoo di questo tipo, agisce non solo come detergente ma anche come curativo di disturbi specifici di capelli e cute. Facile da trovare nelle migliori erboristerie, farmacie e parafarmacie.