I migliori sostitutivi del pasto

Tra i migliori sostitutivi del pasto, ci sono numerose alternative tra le quali scegliere come, ad esempio, le barrette energetiche, le polveri per bibite e i budini. Sono tutte soluzioni golose ma hanno il vantaggio di nascere come integratori alimentari adatti al controllo del peso e per supporto al dimagrimento. L’importanza di scegliere i migliori sostitutivi del pasto, è dovuta dalla qualità degli ingredienti con i quali vengono realizzati ma soprattutto dall’apporto nutrizionale che hanno. 

In base alle personali necessità, dovute anche al proprio stile di vita e dalle abitudini alimentari, i sostitutivi del pasto possono essere una valida soluzione. Ma da scegliere con la dovuta accortezza e consapevolezza. 

I sostituti del pasto sono un’alternativa comoda per una colazione, uno spuntino o un pasto veloce. Molto spesso, a causa della fretta, non viene dedicato il giusto tempo ai momenti importanti per la propria nutrizione. Avere quindi a portata di mano una barretta, uno shake o un veloce budino da mangiare al cucchiaio, oltre a essere una delizia, è anche una vera e propria comodità. Spesso, se scegliamo dei sostitutivi del pasto come soluzione dimagrante, è facile che il loro contenuto e il loro apporto calorico sia bilanciato e pensato appunto per la perdita del peso. 

Pertanto, la maggior parte di questi sostitutivi del pasto sono ipocalorici e iperproteici. Facilmente hanno ingredienti di origine vegetale e una buona componente di fibre, da cereali selezionati. Non hanno zuccheri aggiunti e grazie alle formule chiamate FIT, hanno la capacità di far assimilare al meglio zuccheri e amidi. 

Nonostante i sostitutivi del pasto siano solitamente usati all’interno di un regime alimentare controllato e spesso vengono identificati come alimenti dietetici, alcune tipologie rispondono perfettamente ad un fabbisogno energetico e nutritivo ben bilanciato. 

I vantaggi dei migliori sostitutivi del pasto sono i seguenti:

  • comodi e pratici da utilizzare;
  • caratterizzati da confezioni monodose;
  • hanno una buona conservazione;
  • spesso tascabili e veloci al consumo.

Anche queste caratteristiche rendono questi sostitutivi del pasto i migliori da mangiare, in quanto permettono di evitare il digiuno dando invece una soluzione nutriente e bilanciata per un pasto o uno spuntino della giornata, che in casi di emergenza, potrebbe altrimenti saltare.

Barrette

Le barrette, spesso definite energetiche, sono uno tra i sostitutivi del pasto che possiamo mangiare quando ci manca energia, in momenti di stress fisico. Sono dei supplementi alimentari perfetti per recuperare le forze e per nutrirsi senza dover rinunciare al gusto. Anche le barrette energetiche spesso nascono come ausilio a una dieta controllata, fatta per dimagrire. Ma, altresì, esistono sostitutivi del pasto come le barrette adatte pre e post attività sportiva, per atleti e persone che vogliono ritrovare immediatamente la carica.

Questa tipologia di pasto sostitutivo, solitamente è pensata come un snack mattutino o pomeridiano, ma con un potere nutrizionale equilibrato e sicuramente diverso da quello che ci si aspetta da una classica merendina. Ingredienti come frutta secca, cereali, fibre, riso, cioccolato e altri alimenti nutritivi sono all’interno di queste barrette che diventano un sostengo goloso per chi ha voglia di uno sfizio bilanciato, leggero, spesso senza glutine, a base vegetale e senza zuccheri aggiunti. 

Anche le barrette, prese come sostitutive del pasto, come può essere lo spuntino pomeridiano, riescono ad apportare il giusto sostegno all’organismo anche grazie alla presenza di vitamine, proteine e grassi buoni che sono presenti nelle svariate tipologie di pasti sostitutivi fatti sotto forma di barretta energetica. Nonostante le barrette siano definite come sostitutivi del pasto, è bene sottolineare che non sono consigliate per sostituire i pasti principali, ma completano invece egregiamente la nutrizione giornaliera tramite spuntini efficaci

Polveri per bibite

I più riconosciuti come migliori sostitutivi del pasto, sono quei supplementi alimentari a base di polveri per bibite, chiamati solitamente shake. Questo tipo di alimenti sono dei concentrati energetici e nutrienti fatti, appunto, in polvere solubile, da mescolare all’interno di bevande, solitamente vegetali, per poi essere bevuti. 

Anche per questa tipologia di pasti sostitutivi esistono molte varianti. Infatti le polveri per bibite, possono essere utilizzate in regimi alimentari controllati, da chi vuole gestire il proprio peso o da chi vuole accompagnare le sue attività sportive. Le polveri per bibite possono essere ipocaloriche e avere un alto apporto proteico, un mix adatto per chi vuole dimagrire o aiutare la massa magra a rimanere sana e tonica. 

Spesso i sostitutivi del pasto come questi, vengono utilizzati durante uno dei pasti principali della giornata, in base alle esigenze e alla tipologia di supporto fisico che si sta cercando. Tra gli ingredienti che compongono le polveri per fare bibite shake, ecco che abbiamo soia, piselli, riso, fibra, siero del latte, mix di vitamine e sali minerali, solo per citare alcune sostanze nutritive presenti. 

Gli shake in polvere per bibite, sono consigliati da usare solo una volta al giorno, come sostitutivi di uno dei pasti principali della giornata. Non vanno intesi come pasti sostitutivi continuativi, ma vanno integrati all’interno di una dieta regolata e controllata con equilibrio e consapevolezza. 

Budini 

I budini, invece, sono una golosa soluzione da mangiare come spuntino. Spesso a base di vaniglia o cacao, ma con tantissime altre possibili varianti, i sostitutivi del pasto di questo genere sono di origine vegetale e con un basso apporto di calorie e di zuccheri. 

Anche in questo caso, stiamo parlando di sostitutivi del pasto, che sono degli ausili alla normale e variata alimentazione. Tramite i quali è possibile mangiare meno calorie del solito e gestire al meglio il proprio dimagrimento senza però rinunciare al sapore. Infatti, molto spesso, la ricerca di supplementi alimentari come questi, viene fatta per il loro gusto e per la capacità di soddisfare il palato, nonostante siano invece composti da ingredienti nutritivi solitamente piuttosto dietetici. 

Il budino è a tutti gli effetti un dolce ma, in versione sostitutiva del pasto, permette di soddisfare la gola evitando il senso di colpa. Soprattutto in persone che vogliono controllare il loro peso e ritrovare la loro linea migliore ma non vogliono rinunciare a qualche sfizio che permette loro di affrontare un cambiamento fisico con più tranquillità e spensieratezza. 

Come per ogni supplemento o integratore alimentare, anche per i sostitutivi del pasto, è bene evitare esagerazioni e può essere utile chiedere consiglio al proprio medico curante.