Come scegliere la crema antirughe?

Se sei indecisa e non sai come scegliere la crema antirughe perfetta per il tuo tipo di pelle, leggi questo articolo e troverai molti consigli che ti aiuteranno nella decisione definitiva. I fattori che determinano la scelta adatta sono molteplici e noi li affronteremo secondo i criteri principali che possono influenzare particolarmente la crema antirughe migliore per te.

Vedremo, infatti, come il tipo di pelle, condizionato anche dall’età, gli ingredienti delle creme e i bisogni diversi durante la giornata, sono i maggiori indicatori che stabiliscono l'efficacia o meno di una crema antirughe sulla pelle. 

Possiamo avere tra le mani la crema antirughe migliore al mondo, ma se la usiamo nel modo errato o non rispecchia le esigenze personali della nostra pelle, il risultato potrebbe non essere soddisfacente.


Pertanto, armiamoci di un po’ di beata pazienza e facciamo le valutazioni necessarie per capire come scegliere la crema antirughe per noi. In questo modo elimineremo dai nostri problemi un errore di valutazione verso un prodotto rispetto a un altro, evitando anche confronti inesatti, tra marche diverse.

Vediamo di seguito, come scegliere la crema antirughe per il nostro viso a seconda degli ingredienti con i quali è composta. 

A seconda degli ingredienti

Ecco presto detto come scegliere le creme antirughe a seconda degli ingredienti. Oltre alla texture, sono gli ingredienti che fanno la differenza sul risultato della pelle. Per pelli che stanno invecchiando o che vogliamo preparare al meglio, è bene puntare a:

  • mantenere l’elasticità tramite il collagene, olio di jojoba e coenzima Q10;
  • rimpolpare le piccole o profonde rughe presenti su viso e collo con peptidi ed elastina;
  • usare creme antiossidanti con vitamina C e alfa idrossiacidi (solo per creme antirughe notte);
  • contrastare l’invecchiamento con acido ialuronico e vitamina E e C;
  • nutrire e levigare con burro di karité, ceramidi, retinolo DMAE, acido glicolico.

Ma vediamo quali di questi ingredienti sono consigliati in base all’età della nostra pelle.

A seconda dell'età

Una crema antirughe va scelta anche e soprattutto a seconda dell’età, anche se spesso le caratteristiche di una pelle del viso possono essere indicativamente migliori o peggiori rispetto all’età anagrafica che abbiamo. Ricordiamo che situazioni particolari come troppa esposizione solare, predisposizione genetica, malattie o imperfezioni della pelle, abitudini personali e stile di vita, sono dei fattori che condizionano lo stato della cute anche in persone molto giovani.

Non c’è un regola che stabilisce quando iniziare a utilizzare e prediligere creme antirughe, ma l’invecchiamento della pelle può iniziare anche precocemente. Pertanto, scopriamo insieme quali sono le caratteristiche, a seconda dell’età, della crema antirughe da scegliere per contrastare al meglio l’effetto dei radicali liberi e mantenere nutrita e soda la pelle del viso. 

In ogni caso, con una buona autovalutazione del proprio tipo di pelle si potrà decidere se è il momento di ricorrere a una crema antirughe o meno.

Ecco quali sono le caratteristiche e le esigenze di una pelle in base alla età, così da trovare la crema antirughe ideale per ogni necessità:

  • pelli sotto i 30 anni, tendono ad avere un viso polposo e pieno ma cercano tanto nutrimento. La soluzione è utilizzare una crema antirughe che previene l’invecchiamento, mantenendo idratata e levigata la pelle. La scelta migliore per creme viso per questo tipo di pelle giovane, è puntare su nutrienti come oli vegetali di jojoba o al germe di grano, e su formule antiossidanti che combattono i radicali liberi;
  • sopra i 30 anni, la pelle comincia a richiedere delle attenzioni più specifiche e mirate. In questa bellissima fase il viso ha bisogno di creme antirughe più corposeNutrimento e protezione con antiossidanti per la cute tramite creme viso antirughe ricche, che hanno perciò delle texture più ricche e grasse. Creme con acido ialuronico o a base di burri vegetali, quali karitè, cocco, monoi, cera d’api e vitamine A, C, E sono ottime amiche della pelle;
  • la pelle dei 40 anni è più sottile e opaca, le rughe di espressione si accentuano e la cute perde tonicità. Spontaneamente l’organismo produce meno collagene ed elastina, pertanto l’invecchiamento e l’ossidazione cominciano a condizionare lo stato di salute della pelle. Le creme antirughe adatte in questa fase dell’età devono essere ancora più corpose e nutrienti, con specifici principi attivi come l'acido ialuronico e le vitamine antiossidanti, quali il retinolo. Ancora, formulazioni con il burro di karité, l’olio di Argan o di jojoba, il coenzima Q10 sono adatte per le creme antirughe da usare;
  • dai 50 anni in su, è necessario contrastare maggiormente il rilassamento cutaneo e sostenere la pelle da rughe che segnano di più il viso. Creme antirughe che aiutano il rinnovamento delle cellule, per evitare un colorito spento e poco vigoroso sono adatte a questa età. Elementi vegetali come estratti di rosa, echinacea, ginseng, luppolo, soia e frumento, sono tutti componenti che nutrono la pelle grazie al collagene, all’acido ialuronico e all’elastina. 

Crema antirughe giorno e notte

Abbiamo anticipato che i bisogni della pelle, durante la giornata, sono differenti. Per questo un altro fattore che aiuta a scegliere la crema antirughe, è quello di dividerla in giorno e notte.

Siccome le creme antirughe da giorno e notte hanno profonde differenze, non possono essere considerate intercambiabili e, allo stesso modo, non si può scegliere, soprattutto ad una certa età, di usarne solo una a discapito dell’altra.

La crema antirughe da giorno presenta una texture più leggera ed è più facilmente assorbibile, senza lasciare residui o lucidità. Inoltre è pensata per poter essere applicata più volte al giorno, a seconda anche delle abitudini o delle situazioni che viviamo:

  • attività sportiva;
  • esposizione al sole o agli agenti atmosferici;
  • necessità personali;
  • altro.

Quando parliamo di crema antirughe giorno, è necessario ricordare che non dovrebbe, in primis, contenere ingredienti fotosensibili bensì un buon filtro solare e sostanze idratanti (acido ialuronico) e antiossidanti (retinolo o la vitamina C). La crema antirughe da giorno deve agire a protezione della pelle, idratando in profondità i tessuti.

Mentre la crema antirughe da notte deve essere più corposa e consistente, oleosa e ricca perché deve agire, durante il sonno, riparando i danni della pelle, eliminando le cellule morte e favorendo la rigenerazione cellulare.

Gli ingredienti di base devono comunque essere super nutrienti ed esfolianti, per rendere la pelle luminosa e non opaca, e stimolanti per la produzione di collagene, tramite principi attivi come l’elastina e i peptidi.