Quale balsamo usare per capelli secchi?

Se vuoi sapere quale balsamo usare per capelli secchi, leggi questo articolo, nel quale troverai i nostri migliori consigli per mantenere morbidi e setosi anche i capelli più ingestibili.

Come sappiamo, le caratteristiche dei nostri capelli condizionano la scelta dei cosmetici da usare per tenerli puliti e belli. I capelli secchi sono molto sfibrati, con doppie punte e tendenzialmente fragili. Tramite lo shampoo e il balsamo adatti, è necessario contrastare l’effetto ispido che hanno nonché la mancanza di brillantezza

Il balsamo è il prodotto per eccellenza che riesce districare i capelli secchi senza spezzarli o, comunque, salvaguardando la loro struttura. Altro aspetto risolutivo per capelli di questo tipo, è scegliere un balsamo che nutra e doni vigore alla lunghezza del capello, liscio o riccio che sia. 

Come vedremo nei seguenti paragrafi, le varie tipologie di balsamo da usare per i capelli secchi, possono essere veramente un toccasana per quelle chiome disidratate e spente, che hanno un effetto paglia e sono spezzate su più lunghezze.

Il balsamo è un prodotto per capelli che viene consigliato a tutte le tipologie, la differenza sostanziale è selezionare il conditioner più adatto ai capelli, in questo caso secchi.

In commercio è possibile acquistare una vasta gamma di balsamo da usare per capelli secchi, che rispondono alle più specifiche esigenze. Eccone le tipologie:

  • classico, va applicato sulle lunghezze, dopo lo shampoo e richiede un accurato risciacquo dopo un paio di minuti di posa;
  • senza risciacquo, chiamato leave, che va tenuto in posa, soprattutto sulle punte per nutrirle e mantenerle chiuse;
  • pre-shampoo, un cosmetico conditioner che va steso sulle lunghezze prima di effettuare lo shampoo. Viene usato per proteggere il capello dallo sfregamento, soprattutto su capelli, oltreché secchi, che sono tendenzialmente lisci e sottili;
  • maschera ristrutturante, che va tenuta in posa per 15-20 minuti, a seconda della tipologia e funge sì da balsamo, ma soprattutto nutre quel capello bisognoso di ritrovare la sua bella e vigorosa consistenza.

Nonostante il balsamo va applicato, di prassi, solo sulla lunghezza o sulle punte dei capelli, ci sono delle formule adatte che possono andare anche a contatto con la cute senza appesantire la radice del capello. In ogni caso, un balsamo corposo, che va a nutrire in profondità anche verso la radice, può essere una buona scelta per capelli secchi, sfibrati e bisognosi di nutrimento. 

Per questo, di seguito, vediamo quale è il miglior balsamo da usare per capelli secchi, tra le tante proposte che troviamo in giro, negli scaffali o presso i saloni professionali.

Balsamo per capelli secchi con estratti vegetali

Un balsamo super efficace per capelli secchi è quello con estratti vegetali. Aiutano a districare anche i capelli ricci e definire i boccoli nel migliore dei modi.

Puoi scegliere un balsamo a base di oli essenziali come tea tree o con il burro di mango, burro di karitè, burro di cocco o di soia. Tutti i componenti più naturali agiscono in modo diverso per ripristinare la bellezza dei capelli secchi. La consistenza cremosa, nutriente ma non pesante, permette a queste tipologie di balsamo di arricchire il capello.

Il quale sembrerà più gonfio, santo, lucente e bello. Composizioni più fresche come balsamo con estratto di aloe vera, permettono di nutrire capello ma di non appesantirlo alla base.

Questi cosmetici di bellezza per i tuoi capelli solitamente non 

Balsamo con glicerina e acido ialuronico

Un must di bellezza per i nostri capelli, è il balsamo con glicerina e acido ialuronico, che agiscono in simultanea per far rimpolpare e idratare le chiome secche.

Il consiglio per l’uso di balsamo con glicerina, è quello di utilizzarlo con costanza ma parsimonia, senza esagerare con le quantità. Troppo prodotto sul capello, crea una sorta di film protettivo, che si sente anche al tatto, e che può appesantire troppo la struttura. 

In ogni caso, questa tipologia di balsamo da usare per capelli secchi, è perfetta per nutrire, rendere lucida e rinvigorita la chioma. L’acido ialuronico agisce con la stessa efficacia di una crema viso antiage. Infatti agisce con vigore sulle strutture sfibrate e secche dei capelli, ricostruendole nuovamente. 

Il balsamo da usare sui capelli secchi, se scelto con cognizione di causa, diventa un grande alleato per ripristinare e sanare una testa compromessa da secchezza e fragilità. 

Balsamo per capelli secchi con cheratina e minerali

Il balsamo per capelli secchi con cheratina e minerali agisce ricostruendo i tessuti del capello ed è perfetto per agevolare le operazioni di styling, soprattutto per un effetto liscio perfetto. La cheratina protegge il capello anche dall’uso della piastra e del phon e fortifica la lunghezza, proteggendola da rotture. 

Questa tipologia di balsamo è l’ideale anche durante l’estate. Quando siamo più esposti al sole e i capelli secchi risentono maggiormente del calore e anche dell’effetto dell’acqua del mare o della piscina. 

Un balsamo di questo tipo, associato ad un ottimo shampoo dedicato a capelli secchi, è in grado di rafforzare la struttura, rinvigorendo lo spessore e aiutando le squame del capello a chiudersi. 

La salute e la cura dei nostri capelli non è determinata solamente dai prodotti che prendiamo, come shampoo e balsamo. A volte ci sono fattori di altra tipologia che possono interferire su una chioma perfetta. Ma con l’ausilio di cosmetici adatti e su misura per il nostro capello, possiamo migliorarne l’estetica e lo stile. Altresì, agire, anche se in superficie, sullo stato di benessere di capelli secchi, che a poco poco, grazie a un balsamo adatto, riprendono corpo e la bellezza di sempre.