Cosa c'è dentro gli integratori per l'abbronzatura?

In questo articolo vedremo cosa c’è dentro gli integratori per l’abbronzatura, per renderci conto di quanto possa contare la loro assunzione.

Gli integratori per l’abbronzatura nascono per compensare delle carenze nutritive, determinate da diversi fattori. Per esempio, durante l'esposizione al sole, la nostra pelle può subire una forte aggressione da parte dei raggi solari, se non viene protetta come si deve. Come è evidente e logico per tutti, la prima protezione è di certo la crema solare. 

Ma se stai cercando una difesa delle pelle più profonda, tramite degli integratori per l’abbronzatura, ecco che qui spiegheremo quali sono alcuni dei principali ingredienti che ci sono all’interno di questi supplementi alimentari. Grazie ai quali, gli integratori per l’abbronzatura diventano dei veri e propri alleati giornalieri, che permettono di costruire una valida barriera contro i nemici più temuti sotto il sole: invecchiamento della pelle, ossidazione cellulare, radicali liberi e aggressione dei raggi UVA e UVB. 

Dentro gli integratori per l’abbronzatura ci sono delle composizioni nutritive tali da innalzare le difese naturali della pelle, aumentare la sua capacità produttiva della melanina, alleata della propria tintarella, e mantenere più giovani possibile i tessuti della pelle stessa. Tra tutte le accortezze necessarie durante l’esposizione al sole, quella di assumere gli integratori per l’abbronzatura, è di certo una scelta importante, che deve essere continuativa. È bene prepararsi per tempo, ben prima del periodo estivo, e portare avanti, fino all’autunno, il percorso iniziato.

Di seguito, andremo a conoscere alcune delle principali caratteristiche degli ingredienti, che ci sono dentro gli integratori per l’abbronzatura, con l’intento di dare semplici informazioni sulle loro potenzialità, per il benessere del proprio organismo. Come vedremo, gli ingredienti, che sono all’interno gli integratori per l’abbronzatura, sono gli stessi che spesso troviamo nelle creme o nei cosmetici solari e anche all’interno del cibo che si mangiamo 

Beta Carotene

Il beta carotene è uno dei principali ingredienti che c’è dentro gli integratori per l’abbronzatura. Fa parte della famiglia dei carotenoidi e, in natura, lo possiamo trovare all’interno di tutta quella frutta e verdura che ha colore arancione, come la carota, le albicocche, la zucca, i peperoni gialli, il melone, ecc. 

Dentro gli integratori per l’abbronzatura, la funzione principale del beta carotene è quella di agire contro lo stress ossidativo, contrastando la formazione dei radicali liberi e proteggendo la pelle contro i raggi solari. Ma le sua capacità sono molto più ampie. Infatti, nonostante il beta carotene si trovi dentro gli integratori per l’abbronzatura, va ad agire non solo sullo stress ossidativo causato dall’esposizione al sole, ma anche verso quello dovuto da agenti inquinanti, radiazioni, fumo, virus e batteri. Ha un’azione calmante e verso particolari stress fisici ed emotivi e lavora per dare sostegno ad ossa, al sistema immunitario e cardiovascolare. 

Inoltre, il beta carotene ha una grande funzione, tra gli integratori per l’abbronzatura, ovvero quello di stimolare la produzione naturale della melanina sulla pelle. 

Tra gli integratori per l’abbronzatura esistono dei concentrati di betacarotene naturale ,in capsule, della Nature Plus.

Vitamine

Le vitamine, in quantità e tipologie diverse, sono spesso all’interno degli integratori per l’abbronzatura. Fanno parte di quei micronutrienti indispensabili per il corpo umano, ma ne bastano poche quantità per soddisfare il bisogno. Come il beta carotene, anche le vitamine si assumono tramite una variegata e sana alimentazione, perché l’organismo umano, non è in grado di produrne a sufficienza.

Negli integratori per l’abbronzatura dove c’è la vitamina A, per esempio, la capacità protettiva della pelle esposta al sole è molto alta. Infatti, la vitamina A, agisce sull’invecchiamento della pelle e ha una funzione antiossidante contro i radicali liberi. 

La vitamina C invece, all’interno di integratori per l’abbronzatura, agisce come protettore dell’infiammazione della pelle. É un po’ come un doposole, mette in atto le sue capacità rigenerative contrastando i danni di raggi UVA e UVB. Anche la vitamina E, ha le stesse funzioni ma, inoltre, aiuta a velocizzare la riparazione della pelle dopo scottature o spellature, senza lasciare disidratati i tessuti epidermici.

Tra gli integratori per l’abbronzatura con vitamina C ma anche zinco e rame, in versione con bustine, Collagendep di Erbozeta. Mentre, Rev Complex s Age della Rev Pharmabio, in capsule con vitamina E, zinco, luteina, astaxantina e resveratrolo con Red Orange. 

Licopene

Tra gli ingredienti che ci sono dentro gli integratori per l’abbronzatura, è possibile trovare un altro carotenoide, il licopene. È una sostanza naturale che si trova anche nei nostri piatti, principalmente il pomodoro, cocomeri, arance rosse, pompelmo rosa, ma anche carote e albicocche. La maggiore funzione del licopene è dovuta alle sue proprietà antiossidanti che contrastano e combattono l’invecchiamento cutaneo ma anche le malattie cardiovascolari. 

La sua capacità di azione, aumenta all’aumentare della temperatura al quale è sottoposto. Pertanto dopo l’assunzione degli integratori per l'abbronzatura con all’interno il licopene, è proprio durante l’esposizione al sole che le sue proprietà agiscono al meglio.

Puoi trovare il licopene in compresse, della Biovita chiamato Licopene Jamieson, tra i tanti integratori per l’abbronzatura disponibili.

Coenzima Q10

Il coenzima Q10 è una sostanza usata molto, non solo nell’integrazione alimentare, ma anche in medicina che in cosmetica. Negli integratori per l’abbronzatura, ha una grande funzione rigenerativa e lavora sul collagene della pelle, esposta al sole, per prevenire la comparsa di rughe e l’invecchiamento precoce. 

Come tutti gli altri ingredienti elencati, anche il coenzima Q10 è efficace a prevenire tantissime malattie e patologie. Ma è ottimo anche per il sostegno del sistema muscolare, messo sotto stress da esercizio fisico, magari praticato proprio all’aperto e sotto il sole.

Uno tra gli integratori per l’abbronzatura ad alto assorbimento a base di coenzima Q10, è quello della Solgar Multinutrient Q10 Redox.

Ecco una veloce carrellata di alcuni dei principali ingredienti che ci possono essere dentro gli integratori per l’abbronzatura, dedicati a rafforzare le difese della pelle e a proteggerla dal sole.